Il fattore client è in relazione al modello di computer del visitatore del sito, al tipo di modem, al Web browser usato e alla bontà della connessione a Internet dell'utente stesso. Non potete  influenzare la qualità e quindi la velocità della connessione alla rete del vostro visitatore, tuttavia potete cercare di diminuire il tempo necessario al caricamento delle vostre pagine.

Quanti colori state usando simultaneamente?
Riducete il numero di colori: le immagini a 24 bit sono bellissime (circa 65.000 colori simultanei), ma i file sono pure molto grandi e quindi lenti nel caricamento.

State utilizzando il giusto formato per ogni singola immagine?
Jpg è adatto per fotografie, mentre Gif è raccomandato per immagini meno complesse, come pulsanti e logotipi. Determinate quale formato produce il file più piccolo e con migliore resa per ogni immagine presente nel vostro sito.

State usando elementi grafici quando il solo testo potrebbe già soddisfare pienamente le vostre necessità?
Considerate la possibilità di variare grandezza e colore del testo utilizzando le tags Html, invece di crearne una copia grafica.

Avete davvero bisogno di molte immagini?
Spesso vengono create pagine dense di elementi non necessari, producendo un risultato che non facilita la lettura e che aumenta il tempo necessario per caricare la pagina. Valutate attentamente la presenza di ciascuna immagine nel vostro sito, rapportandone l'importanza nei confronti della velocità di caricamento della pagina
.

Usate programmi adeguati a ciò che volete ottenere
Esistono programmi professionali che ottimizzano automaticamente in termini di resa cromatica, di definizione e di ingombro i vostri file grafici, proponendovi diverse alternative già pronte per l'uso nel Web.